UX Design per startup: cos’è e come può aiutare la tua impresa

UX Design per startup: cos’è e come può aiutare la tua impresa

Il lancio di una startup rappresenta per qualunque imprenditore una grande sfida. Le cose a cui pensare e le azioni da compiere sono tante: tra la ricerca perenne di fondi, le scadenze ravvicinate e altri fattori che governano la corsa, l’UX design è l’ultimo a catturare l’attenzione degli aspiranti startupper. Ed è esattamente qui che molti tendono a commettere un grosso errore in quanto il design non può essere ignorato se si vuole emergere nel mercato desiderato. Concentrarsi sulla User Experience non è più considerato un lusso per una startup ma una necessità reale.

Il ruolo degli UX designer è diventato importante per un’impresa quanto gli sviluppatori di software, e in alcuni casi anche di più. Assumere un progettista UX aiuterà a identificare i tuoi utenti, comprendere le loro esigenze e problemi e ti consentirà di definire le soluzioni migliori. Il risultato finale è una maggiore soddisfazione del cliente e una maggiore fedeltà, ed entrambi sono incredibilmente importanti per la tua startup.

Perché la tua startup ha bisogno di UX Design?

Nel mondo competitivo di oggi, diventa necessario identificare le esigenze degli utenti prima di entrare nel mercato insieme alle tue idee e ai tuoi prodotti.

Pensa ad alcuni dei brand più grandi come Google, Apple, Microsoft, Dropbox: essi forniscono delle user experience straordinarie ai propri utenti. Immagina ora se non avessero investito in User Experience: sarebbero nello stessa posizione di adesso? Affatto. È la straordinaria esperienza utente che li aiuta a raggiungere una posizione eccezionale tra i loro concorrenti. Si sono concentrati sull’esperienza utente dall’inizio e hanno guadagnato utenti fedeli in tutto il mondo.

L’UX non può essere trascurata a nessun costo in quanto è essenziale per immaginare la prima versione del prodotto/servizio e per la sua capacità di influenzare le scelte future.

Quindi, se vuoi che la UX rafforzi la tua strategia aziendale, ecco cosa dovresti sapere per incorporare il design UX nella tua prospettiva imprenditoriale:

1. Il significato

L’UX aggiunge credibilità a qualsiasi prodotto. Funziona su tutti gli elementi insieme, che si tratti di interfaccia, layout, testo, marchio, suono o interazione. L’UX consente il coordinamento in modo che le migliori interazioni possibili possano essere sfornate per gli utenti. Il design UX regola la migliore esperienza possibile che un utente può ottenere da un prodotto in modo che lo consigli ulteriormente ai propri amici e torni in futuro per ulteriori informazioni.

In questi giorni, l’UX sta acquisendo sempre più importanza con l’aumento della dipendenza dei dispositivi mobili come smartwatch e tracker di esercizi. I consumatori si aspettano di più dai siti e dalle app e cercano conforto nel loro utilizzo in modo da poter ottenere un’esperienza facile, divertente e intuitiva.

Con la diffusione della domanda di utilizzo di Internet anche la UX è in aumento e continuerà ad esserlo sempre di più. Le interazioni online sono aumentate in modo esponenziale, così come le nostre aspettative di un’esperienza che non solo soddisfi i nostri obiettivi, ma allo stesso tempo renda il processo divertente e coinvolgente.

2. UX Designer

I progettisti di User Experience hanno un ampio ambito di lavoro e creano wireframe, prototipi di layout e sono responsabili della presentazione all’utente finale di ogni aspetto positivo e di ogni componente del prodotto promesso.

È importante che i progettisti UX identifichino alcune modifiche al layout nel processo di sviluppo. E per questo, fanno alcune ricerche sul campo, familiarizzano con le esigenze degli utenti, creano personaggi utente ed eseguono analisi dettagliate. Riconoscono i ruoli, realizzano storyboard, creano flussi di utenti, costruiscono una mappa mentale, creano wireframe e infine progettano prototipi funzionanti.

Secondo un rapporto di Forbes, il 90% delle startup fallisce. Il motivo principale è che non vi è alcuna necessità di mercato generata. Un UX designer conduce una ricerca approfondita per accertare ciò che è già presente e inquadrare i potenziali target personas, anche prima della creazione del visual design per il sito web. Questa ricerca di mercato completa è indispensabile per il lancio del prodotto e consente di risparmiare molto tempo, denaro e sforzi in seguito.

Gli utenti hanno una soglia di attenzione molto breve e il tempo medio trascorso su un sito web da un utente è di circa otto secondi. Quindi, assicurati che la prima impressione sia la migliore possibile. Un sito web mal progettato o mal funzionante può far perdere facilmente interesse ai clienti e farli optare per i concorrenti. Un progettista UX dà la massima importanza alle esigenze degli utenti e trascorre del tempo con gli utenti reali per capire i punti deboli del tuo prodotto. Mette a punto strategie non solo per soddisfare le aspettative degli utenti ma per offrire un’esperienza che in qualche modo possa superare le loro richieste. Un progettista UX si prende cura di tutti gli utenti in modo che ottengano ciò che stanno cercando con meno problemi e si portino dietro un’impressione positiva del marchio.

3. Area di lavoro

Un progettista UX lavora meticolosamente su vari processi in modo che la tua startup possa avere successo con il suo approccio efficace:

-Effettua analisi della concorrenza per registrare quali prodotti simili occupano lo spazio nel mercato e quali sono le opportunità e le minacce da tenere a mente.

-Forma una Unique Value Proposition (UVP) che distingue il prodotto dagli altri sul mercato.

-Fa test e ricerche sugli utenti per migliorare maggiormente l’UVP.

-Crea i personaggi degli utenti (illustrazioni dettagliate delle persone che useranno il prodotto) insieme agli obiettivi e alle attività richieste.

In che modo gli UX Designers possono aiutarti con la tua Startup?

Quando crei una startup, un designer UX può aiutarti in molti modi, come indicato di seguito.

Identifica la necessità del tuo prodotto

Definire il problema e comprendere gli utenti è una parte importante del processo di progettazione dell’esperienza utente. Il designer UX conduce ricerche sugli utenti, li incontra, li osserva e vede la loro risposta ai problemi nell’ambiente reale. Un progettista UX può eseguire analisi competitive e identificare le richieste degli utenti, stabilendo già le soluzioni e i modi per risolverle. Sulla base di questa analisi, il team può focalizzare l’obiettivo specifico e il problema da affrontare per aiutare i clienti nel mercato.

Design del prodotto (ricerca, design, test utente)

Il designer UX ti aiuta a seguire il corretto processo di progettazione UX per costruire il tuo prodotto da lanciare sul mercato. Inizia con un’idea, fa ricerche sugli utenti, definisce i personaggi, disegna schizzi e wireframe e costruisce prototipi. Aiuta durante la fase di sviluppo e conduce test utente per identificare le aree di miglioramento.

Questo processo di progettazione incentrato sull’utente richiede il suo coinvolgimento durante ogni fase del processo. Ingaggiare gli utenti dall’inizio del processo ti aiuta a ottenere un feedback precoce e quindi a identificare i punti deboli reali che devono essere affrontati.

Design del marchio

Il tuo marchio è l’identità che aiuterà i tuoi clienti a riconoscerti in questo affollato mondo digitale e a darti fiducia. Per creare un design del marchio hai bisogno di un designer UX che possa lavorare full-time sulla decisione del logo, del tema del colore, delle linee guida, delle icone e così via. La costruzione del tuo branding ti aiuterà a presentarti in modo coerente su tutte le piattaforme online.

Presenza online efficace

Una forte presenza online è un must per la crescita e il successo della tua startup. Un sito web ti aiuta a mostrare al mondo la tua attività e i servizi che offri e ti consente di rendere la tua attività accessibile a un pubblico più ampio e globale. Naturalmente la presenza online non si limita solo a un sito web, bisognerà utilizzare tutti i canali disponibili sui social media per presentarti.

Il designer UX è anche in grado di progettare contenuti adatti per diverse piattaforme, permettendoti di comunicare con i potenziali clienti e di conoscere le loro scelte e le loro esigenze principali.

Cose da considerare prima di assumere UX Designer

Prima di assumere un designer UX per la tua startup, ci sono alcune domande che dovresti farti:

– Qual è lo scopo dei tuoi prodotti e servizi? Cosa vuoi ottenere dal tuo prodotto?

– Qual è il tuo pubblico di destinazione? Come li aiuterai a risolvere i loro problemi?

– Qual è il tuo budget? Quanto puoi spendere per un designer UX?

In base alle risposte che saprai darti, assumerai un designer UX per la tua startup con chiare intenzioni.

Incorporando un designer UX nel tuo progetto sin dal primo giorno ti assicurerai il passaggio nella giusta direzione e con un prodotto/servizio che soddisfi davvero le esigenze degli utenti finali.

Related Posts