“From Draft to Craft” – la prima call for startup di Millennials XLab

“From Draft to Craft” – la prima call for startup di Millennials XLab

From Draft to Craft” è il primo batch di Millennials XLab, il nuovo corporate incubator del Gruppo Millennials, holding romana da sempre orientata alla valorizzazione e alla crescita di esperienze imprenditoriali di successo con l’obiettivo primario di sostenere le eccellenze e aiutarle a diventare leader di mercato nei settori maggiormente in crescita nel panorama italiano. 

L’ambizione del Gruppo è quella di coniugare l’esperienza con l’innata propensione all’innovazione e alla sperimentazione della novità che è sinonimo di evoluzione, con un approccio di ottimizzazione costante volto a tenere il passo con i trend del mercato. Ne deriva una grande attenzione per le realtà digitali, tecnologiche e imprenditoriali, che hanno una progettualità di spessore e valori orientati alla crescita.

L’impegno trasversale si basa su una metodologia che prende in considerazione il progetto di una realtà per rapportarlo con il livello dei professionisti in cui crede con l’obiettivo di renderla competitiva sul mercato. Prospettiva che trova il suo naturale output nella nascita dell’incubatore in-house e nel lancio del programma di mentorship realizzato in collaborazione con Dock-3Startup GeeksBlue Ocean Finance ed in scouting partnership con LVenture Group

In particolare Millennials XLab nasce in seno a Unique, l’azienda del Gruppo Millennials dedicata all’innovazione a tutto tondo grazie ad una SW Factory agile, proattiva e costantemente aggiornata sui trend tecnologici del mercato che porta avanti progetti di sviluppo digitale avanzati e lavora all’implementazione di piattaforme tecnologiche innovative.  

Una realtà imprenditoriale che, in un’ottica di Open Innovation, vuole affermarsi non solo come punto di riferimento ma anche come opportunità di crescita e di scalabalità per le startup, grazie al network della holding composto da 75 professionisti, 120 clienti  e 170 progetti attivi, per affrontare il percorso go-to-market. 

Millennials XLab rappresenta una milestone importante per Unique. La nascita dell’incubatore aziendale permette infatti di sistematizzare e ottimizzare il supporto tecnologico e di business developement che da anni offriamo alle startup.

Il nostro percorso di incubazione ha l’obiettivo di fornire un’accelerazione alle giovani realtà imprenditoriali che entrano a far parte dell’ecosistema aziendale”.

Roberto Ruggerone, Presidente Unique srl e Chief Growth Officer di Millennials XLab

 

Il programma di incubazione è rivolto a startup già costituite che operano in alcuni settori specifici: analytics, big data, events & travel, smart community, education, fintech, develop tools, health, IOT e smart mobility.

Alla chiusura della call si terrà il Selection Day in cui le 8 finaliste, valutate prendendo in esame team, idea progettuale, mercato di riferimento e modello di business, esporranno i propri Pitch davanti ad una giuria composta dal board di Millennials XLab, dai partner e da qualificati addetti ai lavori.

Le 4 startup selezionate accederanno al percorso di mentorship della durata di 13 settimane, percorso costruito con la finalità di validare i progetti d’impresa e dare loro  un boost allo sviluppo, facilitandone l’ingresso sul mercato. Complessivamente verranno erogati ad ogni startup 15 mila euro sotto forma di grant e servizi con la possibilità di fruire degli spazi aziendali.

Alla fine del programma tutte le startup parteciperanno all’Investor Day aperto ad una platea di investitori e specialisti del mondo dell’innovazione. Il Gruppo Millennials stesso si riserva la possibilità di entrare nell’equity.

 

Related Posts