5 semplici strategie di marketing per la tua startup

5 semplici strategie di marketing per la tua startup

Hai lavorato alla tua idea per mesi e ora stai per lanciare finalmente sul mercato la tua startup. Nelle prime fasi del business è estremamente importante che i Founder, o chi per loro, siano in grado di organizzare una strategia di marketing efficace per ottenere risultati e raggiungere gli obiettivi nel minor tempo possibile.

In un mondo in cui la stragrande maggioranza delle startup fallisce, curare il piano di marketing è davvero importante. 

Vediamo insieme come trasformare la tua startup in una startup di successo seguendo queste cinque semplici strategie di marketing.

                                 

Suscita delle emozioni nel tuo pubblico target

Investire in una solida strategia di digital marketing di contenuti che coinvolge il tuo pubblico è il primo passo verso il successo. E’ importante creare contenuti unici in quanto possono avere un forte impatto sul tuo mercato di riferimento.

La psicologia svolge un ruolo cruciale nella pubblicità e l’incorporamento dei principi psicologici di base può aiutare ad attirare l’attenzione del pubblico e spingerli ad agire. L’obiettivo finale della pubblicità è provocare un emozione, a cui seguirà l’azione desiderata da parte del pubblico target. E’ possibile raggiungere questo obiettivo in vari modi: evocando dei ricordi piacevoli, guadagnando la fiducia dei consumatori oppure semplicemente giocando con colori e font interessanti. Tutto questo fa parte del content marketing.

Il tuo pubblico cerca principalmente contenuti che comunichino valore. Una regola generalmente ritenuta efficace è che l’80% dei tuoi contenuti non dovrebbe riguardare il tuo prodotto in senso stretto mentre il 20% di esso potrebbe concentrarsi sulla comunicazione commerciale online.

Usa le Ad e l’Influ marketing

Come startup, una delle prime cose su cui probabilmente hai lavorato è stata una strategia attiva sui social media. Uno dei vantaggi dell’utilizzo di annunci a pagamento su piattaforme di social media come Facebook, Instagram o Twitter è che ti consentono di selezionare e raggiungere il tuo pubblico target. Essendo agli inizi, avrai bisogno di massimizzare i tuoi annunci e raggiungere la visibilità desiderata. Considerando che solo il 10% del nostro pubblico sui social visualizza i post che pubblichiamo in modo organico, fare della pubblicità mirata e a pagamento diventa quasi un obbligo.

E mentre le piattaforme di social media sono efficaci e riscuotono successo sia per le startup sia per i marchi consolidati, il marketing influencer sta salendo di importanza strategica già da qualche anno. Si tratta di un referral convincente per la stragrande maggioranza degli utenti dei social media. Tieni d’occhio chi potrebbe essere gli influencer adatti per il tuo business e che rappresenterebbero meglio il brand della tua startup. Mettiti in contatto con loro e coinvolgili nell’aiutarti a costruire la visibilità del tuo marchio.

“Network your way to the top”

Costruire la tua rete di conoscenze e stabilire connessioni mirate è fondamentale per il successo della tua startup. Il networking può aiutarti a generare nuovi contatti, approfondire le connessioni già esistenti e ottenere dei feedback sul tuo business.

Ma prima di buttarti nella reta bisognerà stabilire gli obiettivi, anche in questo caso. Cosa vorresti ottenere dalla tua cerchia di connessioni?

Dopo aver stabilito il tuo scopo e i tuoi obiettivi, passa il tempo a promuoverli conoscendo le persone in linea e creando delle opportunità per far conoscere la tua startup.

Tuttavia, ci sono alcuni errori comuni nel networking a cui dovresti prestare attenzione, come  ad esempio chiedere a qualcuno di supportare la tua azienda troppo presto oppure non chiederglielo affatto. Esiste una regola empirica generale: dare, dare, dare, chiedere. Supporta le idee altrui quotidianamente, rendendo questo comportamento una routine di rete. Quando si presenterà il momento giusto fai la tua richiesta. Potresti rimanere sorpreso dal supporto che riceverai.

Stabilisci obiettivi raggiungibili step by step

Nel frenetico mondo del web, rimanere coerenti è la chiave del successo della tua startup. Raggiungere il successo online significa compiere piccoli passi, ma ben studiati, per poter  ottenere enormi ricompense nel tempo. Stabilire obiettivi raggiungibili nella propria attività e garantire coerenza a lungo termine permette profitti più elevati rispetto a grandi cambiamenti messi in atto in un breve periodo di tempo.

Cerca di andare per gradi e a ritroso, stabilendo un obiettivo annuale e generico, poi trimestrale, quindi mensile e infine settimanale. Impostando una strategia step by step sarà più semplice misurare regolarmente il raggiungimento o meno degli obiettivi e, se necessario, apportare modifiche lungo la strada.

Rendi sistematico il ridimensionamento del tuo marketing

Il tuo sogno è far crescere il tuo business ma man mano che la tua attività cresce, aumenta anche la quantità di lavoro. Sistematizzando la tua attività, stai essenzialmente costruendo una macchina ben oliata che può funzionare da sola.

Esistono metodologie che identificano sistemi di lavoro e mansioni ripetitive. Quindi, determina il modo più intelligente per eseguirli e crea una sequenza. Assicurati di documentare i tuoi processi e di testare i tuoi sistemi, solo in questo modo sarai certo che siano quelli adatti al tuo target.

Sii sempre coerente e non dare per scontate le esigenze dei tuoi clienti. Se la domanda dovesse cambiare, assicurati di adeguarti all’occorrenza per avere successo.

 

Il titolo di questo articolo parlava di semplici strategie di marketing. La verità è che nel marketing non c’è nulla di semplice o di ovvio, ogni passo va ben studiato e pianificato per poter raggiungere l’obiettivo prefissato. Questo vale soprattutto per le startup che non hanno una storicità da narrare e tramandare, ma solo grandi idee o prodotti che presumibilmente avranno un buon riscontro nel mercato. Quindi ogni passo di questa strategia rappresenterà una sfida, il superamento della quale  però darà enormi soddisfazioni sia professionali che economiche.

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